Atina: XIX giornata FAI

Atina: XIX giornata FAI
FAI
23-03-2011

Il 26 e il 27 marzo 2011, nelle diverse città italiane che hanno aderito all' iniziativa del FAI, fondo ambiente italiano, per la 19° edizione della "Giornata Fai di Primavera", saranno aperti musei e luoghi di interesse culturale per la fruizione del pubblico. Le giornate di quest'anno si uniscono alle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e il FAI ha preparato un percorso speciale.
La città di Atina, che prenderà parte all'iniziativa per un fine settimana intero, sabato e domenica 26 e 27 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 allo 18.00, apre alcuni luoghi di particolare pregio.
Sono organizzate visite al palazzo Cantelmo, edificato nella seconda metà del XIV secolo dai Cantelmo, feudatari scesi in Italia al seguito degli Angioini; alla Domus Romana di età tardo repubblicana, scoperta nel 1886 presso l'area archeologica di San Marco durante i lavori per l'apertura della Strada Provinciale "Sferracavalli" e oggetto di un intervento di valorizzazione in corso;alla Ferriera un grande stabilimento siderurgico edificato nel 1852 nella frazione di Rosanisco, chiuso alla fine del 1860 dal neonato stato italiano e incluso tra i beni demaniali da alienare.
Eccezionalmente sarà aperta la Cartiera "Visocchi" costruita nel 1845 sulla sponda destra del fiume Melfa e composta da numerosi fabbricati e pertinenze realizzati in un arco di tempo che supera il secolo.
Il programma prevede inoltre l'apertura del Museo Archeologico dove è ospitata la mostra d'arte "Dalla razionalità all'astrattismo" curata dal prof. Manlio Manvati e dedicata a grandi artisti del XX secolo.
In piazza Garibaldi è previsto un punto informativo sulla base del percorso ai visitatori.