Mostra d'Arte "DALLA RAZIONALITA' ALL'ASTRATTISMO"

Mostra d'Arte "DALLA RAZIONALITA' ALL'ASTRATTISMO"
arte
09-03-2011

Sabato 12 marzo alle ore 10.30 sarà inaugurata la Mostra d'Arte "DALLA RAZIONALITA' ALL'ASTRATTISMO" presso la Biblioteca Comunale di Atina.

DALLA RAZIONALITA' ALL'ASTRATTISMO

Nella mostra "Dalla razionalità all'astrattismo", grandi artisti internazionali del XX secolo.

Siamo negli anni in cui la ricerca della Verità volgeva lo sguardo alle avanguardie della cultura figurativa dell'astrattismo geometrico. Il lirismo della geometria tentava di svincolarsi dalle decorazioni barocche e dal sopore romantico. Da Mondrian a Licini, da Le Corbusier a Vright nascono anche a Milano delle correnti artistiche che partono da Como e si diffondono con il fascismo nel bacino del Mediterraneo. La pulizia formale si basa sui presupposti quattrocenteschi dell'Alberti o del Brunelleschi al fine di fare da argine e nel contempo trampolino al nuovo ordine mentale e alle nuove ricerche.

Dalla musicalità della ragione ai moti inconsulti dell'animo è quanto ci siamo proposti di scandagliare con questa breve rassegna.

MANLIO MALVATI

La mostra ha termine il 31 marzo 2011.