Porta la sporta

porta la sporta
20-01-2011

Cara/o Concittadina/o,
Il primo gennaio 2011 e' entrato in vigore il divieto di commercializzare i sacchetti di plastica e viene data agli esercizi commerciali la possibilità di esaurire le scorte a titolo gratuito per il cliente. Il Ministero dello sviluppo economico ha emesso una recente nota specificando che i sacchetti biodegradabili permessi sono esclusivamente quelli che rispondono ai requisiti di biodegradabilità e compostabilità definiti dalla norma tecnica armonizzata UNI EN 13432.
L'obiettivo primario della Campagna “Porta la Sporta” è quello di eliminare progressivamente le soluzioni “usa e getta” quando si hanno a disposizione per lo stesso utilizzo della soluzioni a più basso impatto ambientale. L'usa e getta più impattante è quello prodotto con la plastica, un materiale che come ormai tutti sanno non si biodegrada e che rispetto all'uomo ha una vita eterna.
La borsa è l'unico antidoto efficace contro la dipendenza da sacchetto!
Anche per trasportare i nostri acquisti vale la regola delle 4 ERRE:
Rifiuta (l'usa e getta), Riduci, Riusa, Ricicla e il nostro obiettivo è farvi prendere nuovamente confidenza con questo oggetto, usato dalle nostre nonne o bisnonne, che l'avvento del sacchetto usa e getta ha cancellato dai nostri pensieri o relegato in qualche angolo delle nostre case.
Per l'occasione, il Comune di Atina Assessorato all'Ambiente e Centro Commerciale Naturale di Atina in collaborazione con l'Associazione Commercianti di Atina,
intende distribuire gratuitamente circa 700 sporte di cotone a tutti i residenti del Comune di Atina (uno a famiglia).
Basta recarsi nei seguenti giorni ed orari presso le sedi comunali:
- Lunedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso la sede comunale - ufficio protocollo - Palazzo Ducale (telefono 0776.6009202);
- Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la delegazione comunale di Piazza Volsci (telefono 0776.628823);
a partire dal 24 gennaio 2011 e fino ad esaurimento scorte.
La borsa è l'unico antidoto efficace contro la dipendenza da sacchetto ... riscopriamo le buone vecchie maniere!!

Il Sindaco di Atina (Dott. Fausto Lancia)

L' Assessore Delegato (Ivan Filippo Tavolieri)
ivan.tavolieri@tin.it – cell. 3477758403