Ordinanza n. 14 utilizzo temporaneo acceso Cimitero San Marco su Via Sferracavallo

Ingresso Cimitero San Marco
06-03-2012

ORDINANZA N. 14/2012

IL SINDACO

Considerato che l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito l’intero territorio regionale dal 3 al 19 febbraio 2012 ha causato gravi danni al campanile del complesso monumentale di Santa Maria ed in particolare alla parte interessata all’accesso del cimitero comunale nonché al muro di terrazzamento nord-orientale ed al muro di cinta con sovrastanti loculi, tale da creare grave pericolo per la pubblica incolumità.
Visti i verbali di sopralluogo n. 1/2012 e n. 2/2012 esperiti dal Tecnico Comunale Ing. Felice Evangelista dai quali si evince lo stato di pericolo per la pubblica incolumità causato dalle predette criticità intervenute a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito l’intero territorio regionale dal 3 al 19 febbraio 2012.
Ritenuto, per le motivazioni sopra esposte, al fine di eliminare il pericolo per la pubblica incolumità, dover provvedere urgentemente all’immediata esecuzione dei lavori di messa in sicurezza dei beni comunali sopra descritti;
Considerato necessario adottare specifici provvedimenti al fine di garantire la pubblica incolumità.

ORDINA

L’interdizione, a scopo cautelativo, dell’accesso principale da via Tiglie del Cimitero Comunale di San Marco, e l’utilizzo dello stesso fino alla messa in sicurezza delle opere provvisionali pericolanti.

DISPONE

L’utilizzo temporaneo dell’accesso posto su via Sferracavallo

DEMANDA

Al Responsabile del Procedimento Ing. Felice Evangelista, l’esecuzione della presente Ordinanza.
Alla Polizia Municipale, alle Forze dell’Ordine ed a tutti i soggetti incaricati della vigilanza, il controllo sul rispetto della presente Ordinanza.

DISPONE

La trasmissione immediata della presente Ordinanza:
- Al Custode del Cimitero;
- Al Responsabile del Servizio Edilizia ed Urbanistica – Tutela Ambientale;
- Al Responsabile del Servizio LL.PP.;
- Al Comando Stazione Carabinieri;
- Al Comando Polizia Municipale.

(Dr. Fausto Lancia)