Comune di Atina

Città gemellate

Comune di Atina
Atina
Città gemellate
Home Page » Il Comune » Il nostro paese » Città gemellate
Icona freccia bianca

CITTA’ GEMELLATE

VEROLI (FR)
Il gemellaggio tra le città di Atina e di Veroli è molto antico e prende origine dalla distruzione della città di Atina nel 419. In quella circostanza alcuni fanciulli scampati alla strage furono portati via dai vincitori e, mentre transitavano in Veroli, furono riscattati dagli abitanti di quella città che li allevarono come fratelli. Nel 1615 i legami che per tradizione legavano i due popoli furono rafforzati con pubblico Instrumento e nel 1753 e nel 1888 furono solennemente rinnovati. Nel 1981 i “Patti” tornarono agli antichi fasti e nel 2007, dopo venticinque anni, furono di nuovo sottoscritti a Veroli in occasione della festività della patrona Santa Maria Salomè.

BASILEA (Svizzera)
Basilea è una città della svizzera che fu fondata nel 44 a.C., insieme a Lione, da Lucio Munazio Planco, generale di Giulio Cesare originario di Atina, durante la sua permanenza nelle Gallie. La città si chiamava allora Augusta Raurica (dal nome della tribù gallica dei Raurici).
Il gemellaggio fu concluso il 14 giugno 1981 nel salone del palazzo ducale di Atina e il 5 maggio 1982 a Basilea.

NEWTON, Massachusetts, (USA)
Le affinità e gli speciali rapporti di amicizia, di tradizioni, di cultura che esistono fra la comunità di Atina e quella di Newton sono i motivi per cui il 16 marzo 1992 si firmò, nel palazzo ducale di Atina, questo nuovo patto di amicizia.
 

Condividi questo contenuto

Il portale del Comune di Atina è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Contatta il Comune - Fatturazione elettronica

Comune di Atina (FR) - Piazza Saturno 1, 03042, Atina (FR) - Telefono +39.0776.6009202 - Codice Fiscale: 00275650604

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Atina è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it