Progetti Servizio Civile Universale- Bando Regione Lazio 2019/2020

06-09-2019

Associazione Intercomunale per Esercizio Sociale
Consorzio per i Servizi alla Persona
______________________________________________________________________________________________
Sede legale ed amministrativa: Via G. D'Annunzio n.17 Tel. 0776.824809 Fax 0776.822583
03039 Sora FR e-mail: info@aipes.it
Codice Fiscale 02013800608 PEC: aipes@pec.aipes.it
Partita I.V.A. 02013800608 Sito Internet: www.aipes.it

Oggetto: Progetti Servizio Civile Universale– Bando Regione Lazio 2019/2020

Si rende noto che presso questo Consorzio sono attivi n. 4 progetti di Servizio Civile - Regione Lazio 2019/2020 di seguito elencati:

N. PROG. TITOLO DEL PROGETTO NUMERO VOLONTARI

1 “AREA DISABILI 5” (Attività di Reinserimento e Assistenza Disabili 50

2 UniversitAccessibile: “progetto C.U.D.A.R.I.” 5 16

3 “N.O.DI” 4 (Nuovi Orizzonti per Disabili) 20

4 S.F.I.D.E. 5 - Servizi Familiari Interventi Domiciliari Educativi 16

PRESENTAZIONE DOMANDA

Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL. Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.
SELEZIONE
La selezione è effettuata tramite la valutazione dei titoli ed il colloquio. Il giorno e la sede del colloquio, saranno comunicati successivamente, tramite apposito Avviso pubblicato sul sito dell'AIPES e presso la sede legale dell'Ente. Non ci saranno ulteriori comunicazioni e gli assenti al colloquio risulteranno rinunciatari.
Si comunica che il presente Avviso non sostituisce il Bando di servizio civile Universale anno 2019/2020, dove sono specificati tutti i requisiti e le modalità per partecipare alla selezione. Il testo integrale del bando e gli elementi essenziali dei progetti, insieme ai moduli di domanda e alla nota informativa, sono reperibili sul sito dell’Aipes: www.aipes.it

Sora, lì 05/09/2019

F.to Il Direttore Generale